Con sempre maggior frequenza ci viene richiesto di progettare la cameretta dei bambini/ ragazzi in ambienti con soffitto mansardato.
I progetti e le soluzioni possono essere le più diverse a seconda delle dimensioni ed altezze della stanza.
Se lo spazio è ampio, ben illuminato e dispone di un buon isolamento termico non risulta particolarmente complesso realizzare una cameretta allegra ed accogliente. Un po’ più complicato se l’ambiente è poco luminoso, molto basso e/o stretto.
Se la luce nella stanza è poca ed il soffitto presenta travi scure bisogna intervenire prima di tutto per aumentare la luminosità della stanza con una buona illuminazione artificiale.
E’ importante inoltre sfruttare al meglio la poca illuminazione naturale presente per esempio per la zona studio.
Le travi scure possono essere schiarite così da far sembrare l’ambiente più grande.
Pareti e mobili dovrebbero essere preferibilmente chiari limitando colorazioni troppo accese ai dettagli.
Nelle zone più basse della stanza possono essere inseriti mobili contenitivi come cassettiere e ripiani preferendo, se possibile, collocare gli armadi nelle zone dove il soffitto è più alto.
Anche il letto può trovare posto nella zona bassa della stanza, aggiungendo in caso un mobile retroletto per spostarlo verso una zona col soffitto un po’ più alto.
Spesso si è convinti che la mansarda richieda la realizzazione di mobili su misura. Non sempre però è così, è possibile infatti sfruttare le molte misure di serie proposte dalle aziende per creare movimento in cameretta ed ottenere un ottimo contenimento a costi accessibili.
Per un progetto personalizzato contattaci via mail all’indirizzo info@spaziojunior.com oppure fissa un appuntamento al link https://calendly.com/spaziojunior