Cari genitori, siamo a fine luglio ed il momento del rientro a scuola dei nostri ragazzi si avvicina, dobbiamo quindi cominciare a preparare tutto il necessario non solo in termini di libri e cancelleria… ma anche, e forse soprattutto di sedia e scrivania.
Vi siete mai chiesti se i vostri figli stanno seduti correttamente quando fanno i compiti.
I bambini in età scolare e gli adolescenti trascorrono larga parte del loro tempo seduti (anche fino a 10 ore al giorno se consideriamo il tempo libero passato per esempio a giocare con videogiochi o al PC). Lo stare seduti per periodi prolungati ed il deficit di movimento possono influire negativamente sulla loro salute. Soprattutto in fase di crescita, il movimento e gli stimoli che ne derivano contribuiscono in modo fondamentale ad uno sviluppo fisico e psicologico equilibrato.
Purtroppo molte delle comuni sedie e scrivanie per camerette hanno sedute rigide che portano ad uno stare seduti STATICO. I ragazzi tendono ad assumere la cosiddetta posizione a “C” insaccando la parte superiore del corpo.
E’ fondamentale quindi scegliere tavoli e sedie ERGONOMICHE in grado di soddisfare standard qualitativi elevati che tengano conto da un lato dei cambiamenti fisici e del variare delle proporzioni corporee dei ragazzi in crescita e dall’altro della loro naturale esigenza di muoversi.
Le sedie per camerette devono poter essere usate con facilità e devono prevedere la possibilità di regolazione in altezza così da adattarsi ai ragazzi in crescita.
Dovrebbe inoltre avere caratteristiche di seduta e appoggio a schienale di tipo DINAMICO che non solo non inibiscano la naturale propensione dei ragazzi a cambiare spesso posizione , ma che anzi la sostenga in modo continuativo ed efficace.
La sedia da sola tuttavia non è sufficiente a garantire una posizione corretta, ma deve essere abbinata al tavolo giusto.
– Le scrivanie dovrebbero avere una possibilità di inclinazione del piano.
– Il piano dovrebbe essere di misure adeguate. Per sostenere la naturale propensione al movimento ed al cambiamento di posizione, dovrebbe consentire inoltre di alternare la posizione seduta alla posizione in piedi con appositi meccanismi di regolazione in altezza.