Con l’inizio della loro carriera scolastica, nelle camerette per bambini il posto riservato alla zona studio, come ad esempio la scrivania assume un ruolo centrale.
I bambini e ragazzi devono passare molte ore seduti a fare i compiti. A volte tendono ad assumere posizioni scorrette.
Tutti abbiamo inoltre constatato che quando un bambino sta seduto su una sedia, è solo questione di tempo prima che inizi ad agitarsi, spostarsi qua e là oppure dondolarsi. Questa propensione al movimento è assolutamente normale e persino auspicabile .
Anzi la sana irrequietezza da seduti è un comportamento motorio naturale, perlopiù inconsapevole, che favorisce lo sviluppo fisico, mentale e psichico dei bambini.
Esistono oggi sul mercato sedie ergonomiche per bambini sviluppate da esperti che da un lato favoriscono un tale comportamento motorio senza che i bambini si ribaltino e che inoltre dispongono di sedili e schienali regolabili che si adattano in modo ottimale alle naturali esigenze fisiche del bambino, favorendo una postura corretta.
Una sedia ergonomica va naturalmente abbinata ad una scrivania ergonomica (a sua volta regolabile in altezza e con piano inclinabile), ed insieme i due prodotti consentono al bambino una posizione rilassata quando fa i compiti così da favorire la concentrazione e prevenire danni posturali, dolori di schiena e mal di testa.
Leader in questo campo l’azienda tedesca moll-system (foto) che offre una gamma molto ampia di prodotti ergonomici specifici per bambini e ragazzi.