Una scrivania ergonomica deve garantire ai nostri ragazzi una postura corretta nelle lunghe ore trascorse a studiare evitando che assumano pose che a lungo andare possano nuocere alla loro salute.
E’ fondamentale per questo che la scrivania sia dotata di regolazione in altezza del piano così da crescere insieme ai nostri ragazzi adattandosi alle loro varie fasi di sviluppo. Il piano deve poter inoltre essere inclinato in modo da essere sempre adattabile alle varie attività quotidiane da svolgere (lettura, scrittura, disegno).
La sedia dovrebbe prevedere la possibilità di regolare in altezza la seduta e lo schienale. Per meglio adattarsi alla crescita del bacino dei ragazzi la seduta dovrebbe poter essere regolata anche in profondità.
E’ importante inoltre che la scrivania sia configurata in modo da poter collocare ad una giusta distanza dagli occhi il monitor di un PC .
Tuttavia per i nostri ragazzi una scrivania dovrebbe avere anche altre caratteristiche per essere comoda e funzionale.
Ecco allora che la scrivania viene dotata di appositi vani per le penne e le matite, un bel cassetto grande posto sotto il piano nel quale riporre quaderni e libri, una bottiglietta ed un bicchiere per una bibita e poi soprattutto un vano nel quale ricaricare il proprio cellulare ed un comodo porta tablet, così da aver sempre a portata di mano tutto quanto serve per studiare comodamente ed avere tutte le informazioni a portata di tocco.