I giochi da fare in casa per bambini sono tanti ma spesso, quando si cerca un’idea, non ne viene in mente neanche una… vero?
Ecco allora la nostra proposta: la pallavolo in casa! Ma non spaventatevi, la nostra pallavolo non arrecherà danni all’arredamento! 😉
Per giocare sono sufficienti una corda e un palloncino gonfiabile. La corda, legata a due estremi (per esempio a due sedie) e posta ad un’altezza di circa 50 cm da terra, fungerà da rete.
I bambini (da un minimo di 2 ad un massimo di 6 in base anche allo spazio disponibile) si metteranno in ginocchio o seduti ai due lati della corda.
Il gioco consiste nel lanciare il palloncino nel campo avversario senza fargli mai toccare terra. Ogni giocatore può colpire il palloncino una sola volta per mandarlo dall’altra parte del campo e non deve mai alzarsi da terra.
Se i giocatori non riescono a far passare il palloncino nel campo avversario con un solo colpo a testa o se un bambino si alza, la squadra avversaria guadagna un punto.
Vince la squadra che per prima ottiene 15 punti.
Questa è un’idea di gioco adatto ai bambini tra i 4 e i 6 anni che, grazie alla scelta di utilizzare un palloncino gonfiabile e allo stratagemma di non potersi mai alzare da terra, evita il rischio di danni in casa!
E voi avete altri giochi da fare in casa per bambini da consigliarci?