Buongiorno mamme, oggi voglio darvi qualche piccolo suggerimento su come effettuare la transizione del vostro bambino dal lettino con le sponde al suo primo letto grande.
Verso i tre anni (l’età varia però da bimbo a bimbo) il lettino con le sponde sarà diventato troppo piccolo per il vostro bambino che vorrà sperimentare una certa autonomia nello scendere dal letto. Occorre quindi passarlo nel letto “grande“. In questa fase la scelta del letto rappresenta un fattore rilevante.
Se avete poco spazio a disposizione potete scegliere un lettino più basso e corto del normale (materasso da 75 x 160 cm) che potete utilizzare per la fase di transizione, prima dell’acquisto del letto definitivo oppure anche un letto allungabile.
In alternativa potete acquistare già il letto grande, meglio se non troppo alto (dai 40 ai 50 cm col materasso) in modo che il bambino possa salire e scendere da solo senza difficoltà.
Un’ottima soluzione è il letto imbottito, eventualmente rivestito in ecopelle anallergica, per attutire gli inevitabili capitomboli del bambino nella fase di adattamento. Appoggiatelo possibilmente alla parete e per proteggere il vostro bambino da eventuali cadute corredate il lettino di sponde anticaduta infilabili sotto il materasso.
In questo modo potete rimuoverle senza difficoltà per rifare il letto.
Quando poi il vostro bambino si sarà abituato a dormire nel letto grande, il lettino con le sponde non sarà più indispensabile.
Richiedi maggiori informazioni sul lettino con le sponde o il letto grande per il tuo bimbo!