La cameretta prescolare: il letto grande

Buon lunedì a tutti!

Eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale. Oggi vorrei riprendere  ed approfondire il tema della cameretta dei bimbi in età prescolare per darvi qualche suggerimento sul tipo di letto da inserire.

I bambini crescono velocemente e nei primi anni di vita i cambiamenti si susseguono senza sosta e molto rapidamente. Arriva quindi prestissimo il momento in cui il lettino con le sbarre non basta più ed il bimbo comincia ad essere più autonomo e a giocare e muoversi in autonomia nella sua cameretta.

Questo è il momento giusto per cambiare la disposizione degli elementi nella stanza introducendo il letto grande, un tavolino basso, una piccola libreria, un piccolo armadio e dei contenitori per i giochi.

 

 

 

 

L’elemento principale è certamente il letto di dimensioni “grandi” ossia con rete da 80/90 x 190/200 (il singolo tradizionale).

Per quanto riguarda i modelli, la scelta ricade normalmente su due tipologie:

  • Il lettino montessoriano basso

Il bambino dorme ad un’altezza di 20-25 cm, si muove nella massima autonomia salendo e scendendo dal letto senza problemi anche se ancora molto piccolo.

Di norma si accosta a parete per offrire una ulteriore maggiore sicurezza.

I più classici sono il modello a casetta o quello con lo specchio.

letto a casetta montessori

 

 

 

 

letto basso montessori

 

 

 

 

Il vantaggio principale di questi modelli è senza dubbio l’autonomia e la sicurezza offerta ai bimbi che possono salire e scendere da soli senza correre il rischio di cadere, mentre il limite principale sta nel fatto che richiede di essere cambiato quando il bambino intorno ai 6-7 anni avrà bisogno di un letto un po’ più alto (45-50 cm) che offre una comodità maggiore nel salire e scendere.

  •  Il letto singolo con la protezione anticaduta

In alternativa possiamo decidere di acquistare fin da subito il letto “grande” tradizionale con altezza sopra materasso intorno ai 50 cm.

Per evitare al bambino le cadute iniziali è utile sceglierlo con una struttura simil-divanetto (quindi protetto sui tre lati) o accostarlo a parete su due lati e naturalmente dotarlo di protezione anticaduta sui lati aperti.

letto con protezione

 

 

 

 

 

 

 

 

Se lo spazio in cameretta è sufficiente possiamo optare per questa tipologia di letto nella versione piazza e mezza.

 

 

 

 

 

Se ti serve aiuto per la realizzazione/progettazione di una nuova cameretta per dei tuoi bambini scrivimi a juanita@spaziojunior.com .

Se cerchi un singolo elemento d’arredo (letto, scrivania, sedia) da inserire per esempio in una stanza esistente dai un’occhiata al nostro negozio online www.spaziojuniorstore.it. Troverai una piccola selezione di articoli di qualità che abbiamo scelto per voi.

 

 

About the author

Juanita Demo

Mi chiamo Juanita e dal 2006 mi occupo di arredare gli spazi della casa dedicati ai bambini e ragazzi. Sono Partner dello studio di interior design Spaziojunior di Padova. Amo creare ambienti a misura di bambino/ragazzo in cui dormire, giocare o studiare sia piacevole e sicuro. Ogni progetto è studiato con la massima cura e realizzato con arredi scelti uno ad uno, belli, ma anche e soprattutto funzionali, capaci di soddisfare le innumerevoli esigenze di piccole persone in evoluzione. E questo indipendentemente dalle dimensioni della stanza!

View all posts