La progettazione della cameretta, così come di ogni altro ambiente della casa, passa attraverso più fasi. La personalizzazione di solito rappresenta quella finale in cui definiamo il mood della stanza.
Con il grande ritorno in questi ultimi anni delle carte da parati questa passa spesso proprio dalla caratterizzazione di una parete della stanza attraverso il walldecor.
Se i mobili che abbiamo scelto per l’ambiente sono neutri con il parato possiamo definire lo stile della stanza, adattarlo all’età dei nostri bimbi/ragazzi e creare un ambiente che rifletta i loro gusti e le loro preferenze.
Questo vale sia per la realizzazione di una cameretta nuova che per esempio per il restyling di una stanza esistente. A volte è sufficiente applicare/sostituire una carta e cambiare il colore di qualche piccolo dettaglio sui mobili per avere una stanza completamente “nuova” ed adatta magari ad una nuova fase di vita dei nostri ragazzi.
Stessi mobili…mood diversi. Ecco qualche esempio.
Lo stesso stile sobrio e minimalista trova espressione nelle due carte la prima a sfondo bianco e la seconda nei toni del rosa pastello e dei grigi.
Risulta di contro molto più caratterizzante e definito il mood se scegliamo una carta dai toni decisi e più carichi ed, anche mantenendo dei dettagli di base nei toni pastello del rosa di solito dedicati ad una fascia di età più bassa, la stanza si adatta benissimo per esempio ad una teenager.
In alternativa il restyling può includere anche la ri-colorazione di qualche elemento d’arredo, delle maniglie, il cambio di tenda e tappeto, eventualmente anche il colore della sedia per creare un ambiente completamente nuovo.
Se ti serve aiuto per la realizzazione o il restyling di una cameretta per i tuoi bimbi/ragazzi scrivimi a juanita@spaziojunior.com .
Se cerchi un singolo elemento d’arredo (letto, scrivania, sedia) da inserire per esempio in una stanza esistente dai un’occhiata al nostro negozio online www.spaziojuniorstore.it. Troverai una piccola selezione di articoli di qualità che abbiamo scelto per voi.